Progettare un marchio logotipo tutto da ridere.

Progettare un marchio logotipo tutto da ridere.

AdContent progetta il marchio logotipo di Ridentemente,  il nuovo Club della Risata di Cuneo che propone la curiosa sinergia tra lo yoga e la risata. Nati nel 1995 a Mumbay, i Club della Risata, in tutto il mondo, organizzano lezioni dove ci si incontra per condividere risate, respirazioni, giochi e relax. Attività semplici e liberatorie i cui benefici terapeutici sono tantissimi e soprattutto immediati.
Il nostro lavoro, dopo il primo incontro con il cliente, è stato apparentemente semplice: rendere graficamente visibile il duplice argomento del Club, cioè la pratica yoga e l’attività umana più limpida e liberatoria, la risata. Una semplicità che si è rivelata ingannevole fin dai primi momenti della progettazione: se lo yoga ha un’iconografia ricca e riconosciuta, la risata è riconoscibile solo tramite icone che rimandano all’ipersfruttato “smile”. La strada che abbiamo scelto, per scansare i banali luoghi comuni e creare un segno sintetico forte, è stata quella di usare un segno grafico minimale, molto “web”, che richiamasse l’essenzialità “zen” della pratica yoga. Per il tramite di questo segno abbiamo raccolto e amalgamato segni che evocassero entrambi gli ambiti: l’8 rovesciato dell’infinito, la forma dello yogi che medita a braccia appoggiate, e poi la testa, brillante di raggi per rimandare all’illuminazione del saggio, ma anche semplicemente all’allegria e felicità di chi sa ridere persino senza motivo. Abbiamo visto il cliente felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*